The 5-Second Trick For Avvocato per proteggere i tuoi diritti e ottenere risultati positivi nell'appropriazione indebita



Il problema sorge nel momento in cui il bene cellular altrui non viene più restituito al legittimo proprietario, nonostante non sussistano più i presupposti for each conservarne il possesso.

3. Conclusioni La decisione in esame desta un certo interesse essendo ivi chiarito quando è configurabile il reato di appropriazione indebita.

Ai fini della configurabilità del reato di furto, è necessario che l'agente abbia la mera detenzione della cosa oppure eserciti il possesso (inteso quale potere di fatto) sulla cosa, senza il concorso di analogo potere da parte del proprietario o del possessore consistente nella vigilanza sulla cosa stessa.

sarà sufficiente compilare un apposito modulo, indicando nel dettaglio gli elementi che hanno caratterizzato il reato commesso;

Sempre secondo i giudici, l’intenzione di restituire la cosa esclude il dolo dell’appropriazione indebita ma a condizione che simile proposito sia presente al momento dell’abuso del possesso e sia congiunto alla certezza della possibilità di resa [6].

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che for each la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il fantastic a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

Il reato di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa nel momento in cui l’agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa appear propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della details di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

In conclusione, si può affermare che nella nozione di possesso rilevante per l'appropriazione indebita possono rientrare vari casi di detenzione, purché si tratti di detenzione in nome proprio e non in nome altrui, ossia in virtù di un rapporto di dipendenza con il titolare del diritto.

Di conseguenza, ai fini della consumazione del reato e della decorrenza del termine previsto per la prescrizione, è irrilevante il momento in cui la persona offesa venga a conoscenza della manifestazione di volontà dell’agente di appropriarsi della cosa, elemento questo che, invece, rileva al diverso great della decorrenza del termine per la proposizione della querela.

The landing was catastrophic. I had been pretty frightened. I assumed it have been my very last lminues. Pilotes ought to be more seasoned

Cosa accade allora se for every un reato di appropriazione indebita la persona offesa non sporge querela this contact form oppure, dopo averla proposta, la rimette successivamente? Succede che il processo non può pervenire ad una sentenza di condanna; in fase di indagini preliminari dovrà essere archiviato, e se invece era già stato avviato, si estingue for each difetto di querela. La sua mancanza impone una declaratoria di non luogo a procedere.

Non integra il reato di appropriazione indebita, ma una mera condotta di distrazione non rilevante ai sensi dell’artwork. 646 c.p., non rappresentando una violazione di tale previsione il compimento, da parte dell’amministratore di una società di capitali, di atti di disposizione patrimoniale comunque idonei a soddisfare anche indirettamente l’interesse sociale, e non un interesse esclusivamente personale del disponente.

Il dipendente di una ditta di trasporti che sottragga la merce a lui affidata commette il reato di furto e non già quello di appropriazione visit this site right here indebita, atteso che le operazioni materiali di cui è incaricato (trasporto, deposito, conservazione e consegna) non gli conferiscono sui beni affidatigli quell'effettivo potere di autonoma disponibilità che è invece presupposto necessario ai fini dell'integrazione del reato di appropriazione indebita (

Si osserva che, in presenza di un rapporto contrattuale risolto, official site la semplice omessa restituzione della cosa alla controparte che ne abbia fatto richiesta non integra di for every sé il reato di appropriazione indebita, in quanto a tal fine è necessario un comportamento oggettivo di disposizione “uti dominus” e l’intenzione oggettiva di interversione del possesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *